Sei il titolare di uno studio professionale o di una piccola azienda e, tra le mille incombenze e beghe da risolvere, potrebbe capitare di farti la domanda: «Perché dovrei iniziare a fare marketing?».

Seguendo il filo dei tuoi ragionamenti potresti anche arrivare a pensare che il marketing sia solo una cosa da “grandi”, per aziende con un ufficio preposto, budget da investire e grossi numeri…

Ecco la sorpresa: non è affatto così!

Mi rendo però conto che se a dirlo sono io, che sono un marketing coach, che vendo servizi e consulenze nell’ambito del marketing… beh, potrebbe sembrare un po’ di parte.

Ma che il marketing possa fare davvero la differenza sono i numeri e gli studi a confermarlo quindi ho deciso di portarti sostegno di quanto ti ho sempre detto anche le ricerche che puoi andare a confutare.

Qualche spunto di riflessione e qualche dato interessante

Fai di Google il tuo migliore amico

Lo sapevi che il 93% delle esperienze online inizia con un motore di ricerca? (Fonte: BrightEdge).

Questo significa che se la tua attività non è ben posizionata su Google, o addirittura non fossi presente sul motore di ricerca, è come se non esistessi!

Coccolare i clienti conviene!

Acquisire nuovi clienti è bello, ma mantenerli è ancora più importante… e costa anche molto meno.

Secondo uno studio di Bain & Company, aumentare la fidelizzazione dei clienti del 5% può far crescere i profitti dal 25% al 95%.

Non essere uno dei tanti…

Oggi i consumatori sono bombardati da informazioni e pubblicità, quindi essere memorabili è cruciale.

Il marketing ti permette di creare un’identità unica e farti notare nel mare, spesso inquinato e torbido, della concorrenza.

Secondo Nielsen, il 59% dei consumatori preferisce acquistare nuovi prodotti da brand che conoscono già.

Quello che dicono di te conta (e tanto!)

Le recensioni online sono il nuovo passaparola, ne abbiamo parlato tanto negli articoli “Network e passaparola analogico (in un mondo digitale)” e “Passaparola digitale, istruzioni per l’uso” .

Uno studio di BrightLocal mostra che l’82% dei consumatori legge recensioni online prima di fare una scelta.

Il marketing paga (e vende)

Se ti stai chiedendo se il marketing possa portare risultati concreti, i numeri parlano chiaro.

Secondo uno studio di HubSpot, le aziende che fanno marketing in modo regolare vedono una crescita del fatturato fino al 20% in più rispetto a quelle che non lo fanno.

Più visibilità=più clienti=più vendite: un’equazione semplice!

Perché fare marketing, vantaggi pratici per uno studio professionale o una piccola azienda

  • Maggiore riconoscibilità: se non sei visibile, non esisti!Il marketing ti fa uscire dall’ombra e ti mette sotto i riflettori giusti.

  • Migliore targetizzazione: con il marketing moderno puoi raggiungere il pubblico giusto, al momento giusto, e dire loro esattamente quello che vogliono sentire.

  • Monitoraggio e adattamento: i dati non mentono.Con strumenti di analisi come Google Analytics o le piattaforme di social media, puoi misurare l’efficacia delle tue campagne in tempo reale e migliorare continuamente.

  • Fiducia e autorevolezza: una buona strategia di contenuti e una presenza attiva sui social ti aiutano a costruire una solida reputazione.

  • Automazione intelligente: grazie a strumenti di marketing automation, puoi programmare e gestire campagne in modo efficiente, risparmiando tempo e risorse.

5 attività di marketing che devi assolutamente fare

  1. Crea un sito web che lasci il segno
    Non c’è scusa per non avere un sito web oggi!Un sito è come la vetrina del tuo negozio.
    Deve essere accogliente, facile da navigare e veloce.
    E non dimenticare di renderlo mobile-friendly, visto che oltre il 60% delle ricerche online avviene da dispositivi mobili (fonte: Statista).

  2. Sii presente sui social media (non servono tutti!)
    Essere ovunque non serve.
    Scegli i canali che usano i tuoi clienti.Sei uno studio legale si rivolge fondamentalmente alle aziende?
    LinkedIn potrebbe essere il posto giusto.Il tuo studio legale lavora principalmente con i privati? Instagram, Facebook e anche TikTok ti daranno delle soddisfazioni.

    Una ricerca di Sprout Social rivela che l’88% dei consumatori ha più probabilità di acquistare da brand con cui interagiscono sui social media.

  3. Email marketing: il re del ROI
    Per ogni dollaro speso in email marketing, ne guadagni mediamente 42$ (fonte: Campaign Monitor).
    Non male, vero?
    Con una buona lista di contatti e contenuti mirati, puoi mantenere i tuoi clienti aggiornati e coinvolti con il minimo sforzo.

  4. SEO: fatti trovare su Google!
    Ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca è fondamentale.
    Secondo uno studio di Backlinko, il 75% degli utenti non va oltre la prima pagina della SERP di Google.
    Se non sei lì, non esisti.Investi nella SEO e assicurati di essere ben posizionato per le parole chiave rilevanti per il tuo settore.

  5. Investi in pubblicità mirata (Google Ads e social media ads)
    Gli annunci online ti permettono di ottenere visibilità immediata.
    Non solo Google, ma anche i social media come Facebook e Instagram offrono opportunità di pubblicità mirata a costi contenuti.

Conclusione

Spero che, dopo avertelo ripetuto in ogni modo che conosco e dopo averti portato anche dati e gli studi, ti sia chiaro che il marketing non è più un’opzione, è una necessità!

Che tu gestisca uno studio dentistico, un negozio o una piccola azienda, il marketing è lo strumento che ti permette di crescere, di essere riconosciuto e di conquistare la fiducia dei tuoi clienti.

I numeri parlano chiaro: la visibilità, la fidelizzazione e l’aumento delle vendite sono solo alcuni dei benefici che vedrai investendo in strategie di marketing mirate.

Gualtiero Tronconi