Così, per ridere e, soprattutto, per riflettere un po’.
Oggi mi sono messo a giocare con ChatGPT stimolato dai tanti “al lupo al lupo” che si sento proferire da più fronti rispetto alla ormai imminente morte di alcuni lavori come giornalista, copywriter e altro.
Un esperimento poco scientifico
Lungi da me l’idea di indagare un tema così complesso come quello dell’AI e venire a capo di qualcosa.
Con questa premessa mi sono messo a fare un “esperimento” digitando la stringa:
Il nome Gualtiero
Il primo risultato arrivato è stato questo:
Il nome “Gualtiero” è una variante italiana del nome Walter. Ha origini germaniche e significa “capo dell’esercito” o “comandante dell’esercito”. È un nome che ha una lunga storia e può essere considerato classico. Le persone con il nome Gualtiero spesso godono di un tocco di originalità e storicità nel loro nome, e può essere associato a una personalità forte e determinata.
Allora ho lanciato nuovamente la stringa ed è uscito questo:
Il nome “Gualtiero” è di origine germanica e deriva dal termine “Waldhari”, composto dalle radici “wald” che significa “dominare” e “hari” che significa “esercito”. Pertanto, il significato complessivo del nome Gualtiero è spesso interpretato come “capo dell’esercito” o “signore dell’esercito”.
Questo nome ha una storia ricca e può essere considerato classico. Ha una sonorità forte e distintiva, e le persone che portano questo nome potrebbero essere percepite come determinate e coraggiose. Come molti nomi, Gualtiero può portare con sé una sensazione di tradizione e autenticità.
E poi ancora questo:
Il nome “Gualtiero” è di origine germanica e ha radici antiche. Deriva dalla combinazione delle parole germaniche “wald”, che significa “governare” o “comandare”, e “heri” o “hari”, che significa “esercito”. Pertanto, il significato complessivo del nome Gualtiero può essere interpretato come “signore dell’esercito” o “capo dell’esercito”.
È un nome che trasmette una sensazione di forza e leadership. Le persone con il nome Gualtiero potrebbero essere percepite come determinate, coraggiose e dotate di una forte personalità. È un nome classico che ha resistito alla prova del tempo e che porta con sé una storia ricca.
e ancora…
Il nome “Gualtiero” è di origine germanica e ha una storia antica. Deriva dalla combinazione delle radici germaniche “wald”, che significa “governare” o “comandare”, e “heri” o “hari”, che significa “esercito”. Quindi, il significato complessivo di Gualtiero può essere interpretato come “signore dell’esercito” o “comandante dell’esercito”.
Questo nome ha una sonorità forte e storica, suggerendo leadership e determinazione. È un nome classico che può portare con sé un senso di autenticità e tradizione. Le persone di solito associano nomi come Gualtiero a una personalità decisa e coraggiosa.
Prime riflessioni
Ovviamente il mio nome, essendo non proprio comune, da inesorabilmente poco da “mangiare” all’Intelligenza Artificiale ma possiamo iniziare a fare un paio di riflessioni.
Dalla terza richiesta, io ho proseguito per una decina di volte e tutto andava nella stessa direzione, le risposte della AI iniziavano a ripetersi.
L’unica variazione era nell’ordine delle informazioni e, pochissimo, nella forma in cui venivano proposte:
- origine germanica
- “Waldhari”, composto dalle radici “wald” che significa “dominare” e “hari” che significa “esercito”
- sonorità forte e storica, suggerendo leadership e determinazione
- un senso di autenticità e tradizione
- personalità decisa e coraggiosa
Un po’, poco, più in profondità
Quello che a chiunque lavori con le parole risulta immediatamente chiaro è che un professionista avrebbe potuto scrivere questa stessa cosa in molti modi molto più diversi tra loro.
Inoltre mancano altre informazioni che sono, approfondendo, reperibili, tipo che è uno dei pochi nomi a contenere tutte le vocali dell’alfabeto.
Inoltre c’è proprio una questione di stile, di tempo, di ritmo che va ben al di là dell’ordine delle parole e della punteggiatura, è quello che ci fa amare certi scrittori e detestarne altri.
Concludendo (senza concludere)
Questo è stato un gioco, non ho alcuna pretesa di aver scoperto alcunché.
Però mi viene naturale pensare a una cosa…
Chi pensasse di utilizzare ChatGPT per sostituire i “costosissimi” copywriter o gli ancora più esosi giornalisti rifletta sul fatto che più è specifica la richiesta fatta alla AI, meno dati avrà per creare il prodotto finale, più aumenterà la probabilità che un articolo “clone”, o quasi, del tuo venga pubblicato sul blog o sulla home page di un tuo diretto concorrente.
Meditate, gente, meditate (Renzo Arbore)
Gualtiero Tronconi